Quando si legge di Lui che è servo di Dio non si meravigli l’uomo se il suo servizio è nella sua stessa vita vissuta per sé e per gli altri.

“Ama il prossimo tuo come te stesso” fa di Padre Pio colui il quale ha raggiunto tale comando realizzandosi in se stesso operaio e negli altri operatore di bene. Si ama l’uomo che entra nella operosità di Dio e si ama in modo perfetto se si assume la responsabilità della propria vita accettandosi ed evolvendosi secondo il Consiglio di Dio che in Gesù è trasformante.

Questo duplice ruolo che Padre Pio vive in modo chiaro è per tutti coloro che lo seguono quell’invito ad essere come lui e divenire quel Gesù perfetto per sè e per gli altri.

Molte immagini di Padre Pio lo raffigurano con il “libro” tra le mani per essere per i suoi seguaci un suggerimento che la scuola di Dio ha come sostanza un Libro dal quale si sono formati i grandi Santi e dai quali le Grazie che si ottengono sono per il benessere di molti.

Il primo benessere che l’uomo può ottenere da un Santo, ed in Padre Pio è spiccante, è l’imitazione alla loro assidua lettura della Sacra Scrittura. In essa lo svolgimento della loro giornata è governato dalla conoscenza che Dio del Suo Parlare scritto nei secoli guida le loro azioni e le perfeziona.

E’ la Scrittura per Padre Pio la sua bussola ed in essa il Nord è Gesù fisso in ogni attimo della sua vita. L’energia che fa di Padre Pio non solo il lettore della parola di Dio ma soprattutto il mangiatore del Libro in tutte le sue sfumature è la Preghiera. Essa, Preghiera, è per lui quel Vento che spinge la Vela e che permette alla barca di raggiungere il porto.

Preghiera e conoscenza della Parola Scritta da Dio fanno del piccolo frate quella grande Luce che ovunque è presente. Chi prega Padre Pio senza possedere l’arma della vera preghiera che è la Parola di Dio è come un contadino che ha un grande terreno, ma non possiede gli attrezzi per lavorarlo. L’invito del Santo nella Sua Santità è quello di fare entrare nelle nostre case la Scrittura di Dio Padre perché da essa il Comando di Gesù: “Ama il prossimo tuo come te stesso” è stato conosciuto.

Alba Di Spirito

Autore

Di Admin

Lascia un commento