E’ ancora difficile immaginare il nostro amato Padre Pio, Santo! E’ così confidenziale la Sua vita vissuta nella bellezza dell’essere di tutti e con tutti con familiarità e fraternità che lo si vuole ancora Padre Pio ed ancor di più semplicemente Piuccio. Ci sembra più vicino, più umano, più nostro.

"Piuccio di Pietrelcina e Padre Pio di San Giovanni Rotondo" è nel cuore della gente ancora nella umiltà che nella sua vita ha vissuto.

La Santità che visibilmente si è consumata dentro tale umiltà e servizio, ha raggiunto la vetta più alta proprio nella conseguenza che ha lasciato nella vita della gente.

Piuccio di tutti, indistintamente di tutti.

Ricchi e poveri lo amano perché Piuccio è dei ricchi e dei poveri. Lui, Servo di Colui che E’ per l’UMANITA’ BISOGNOSA, Gesù Cristo, ha saputo accogliere tutti coloro che hanno bussato alla Sua Porta.

Dinanzi a Lui ed alla Sua imparzialità di Missione, il ricco diveniva povero ed il povero ricco.

Ha saputo colmare i vuoti dei cuori, risanare le ferite del dolore ed alzare i livelli di conoscenza di Dio fino a formare mediante Lui, per Gesù, la famiglia che chiamava con amorevole voce paterna: famiglia Spirituale di Padre Pio.

I Suoi figli Spirituali hanno trovato in Lui la Sembianza di Dio e, ad ogni conoscenza da Lui data, il Volto di Gesù si illuminava.

Ha contribuito alla crescita spirituale delle creature che Gesù gli ha affidato, fino a rendere CHIARA la FIGURA del CRISTO e a formare coscienze capaci di adorare Dio nella VERITA’ priva di fanatismo e di superstizione.

Ha regalato, lavorando instancabilmente, la bellezza del valore della Riconciliazione con Dio mediante la Confessione.

Con serietà e severità ha educato la povera messe alla essenzialità della riconciliazione.

Il Suo ricordo non è di un passato, bensì di una attualità che vive ancora con il piacere di essere da Lui capiti ed appoggiati affinché Dio possa avere pietà delle Sue creature.

Ci manca il Padre che nel dialetto parlato emana il sapore del vero italiano e proprio per quel Suo essere "paesano" ogni punto del mondo può ritrovarsi ed esprimersi così come Lui si è espresso.

Dire: Auguri Padre Pio è esprimere il piacere ancora una volta di condividere la Sua vita con la nostra. Insieme spengiamo la Sua Candelina che, unita a tutte quelle degli uomini, divengono quel fuoco che Dio ama e che con il Suo Alito spenge per riaccenderlo nella Luce dell’Eternità.

Auguri, Padre Pio!

    

Autore

Di Admin

Lascia un commento