“Cari figlioli….”; di solito è così che Padre Pio chiama coloro i quali gli appartengono nella Spiritualità che fa di Lui il “Padre”.

Vedere Padre Pio quale uomo, e uomo di chiesa, vuol dire vedere il “Padre” quale legame e vincolo Spirituale?

Tutti coloro i quali vengono “chiamati” figlioli hanno compreso che, colui il quale li chiama, è il Lui Spirituale? Come poter dire che essere chiamati da Padre Pio nella figliolanza Spirituale, è una vera fortuna se non si conoscono e si apprezzano le Sue qualità Spirituali? Allora, nella doverosa riconoscenza di un così alto Legame offriamo di Lui, del Padre, la sua

– SPIRITUALITA’ –

Nasce l’uomo come tutti gli uomini e ciò fa notizia solo quando quell’uomo scopre la “VIA” . La identifica in Cristo quale Chiesa vivente e negli Apostoli suoi successori.

Il “Padre”, pertanto, è nella Via della Chiesa ed in essa si esprime, maturando il tempo della Santità che fuoriesce dalla sua Spiritualità.

Prima che il “Padre” parli è giusto osservare il Suo silenzio nell’abito da Lui indossato.

Proprio su quell’abito si svolge il messaggio e l’adesione alla Sua Santità, perchè su di esso vive il regolamento del MESSAGGIO di CRISTO nella FORMAZIONE della CLASSE, quale PRIVILEGIATA, nel richiamare alla sottomissione ed obbedienza totale in ciò che l’Abito ordina.

Nel suo Abito Padre Pio chiama ad osservare di Cristo la Sua Successione Apostolica nella formazione nuova su cui far emergere e brillare la SUA PAROLA.

Padre Pio, infatti, si è identificato e realizzato nella Chiesa Nascente, avente quale uomo Gesù e quale Dio il Cristo in Lui espresso.

L’uomo Gesù è, nella Chiesa di Padre Pio, sempre e solo Crocifisso per essere in Cristo il Risorto.

Padre Pio, pertanto, chiama a sè coloro i quali vogliono scoprire l’uomo Crocifisso e il Risorto nella potenza che nei suoi servi si esprime.

La Sua nascita spirituale, quindi, ha quale culla Cristo nella forza e Gesù Crocifisso nella ubbidienza.

Lui sa leggere il messaggio della Croce e del Tabor e sa regalare, a chi ascolta, la completezza dei due nella Fusione miracolosa che l’uomo comune può vivere, arrivando, così, alla totale identificazione.

Alba Di Spirito

Autore

Di Admin

Lascia un commento