Dio si è rivelato agli uomini attraverso varie fasi. Dimostra di essere per gli uomini incarnandosi nel Suo Verbo. Lascia che il Suo Verbo abiti fra gli uomini e si dichiari apertamente quale MANDATO da Dio, assumendo la stessa identità dell’uomo.

Il nome che lo identifica è quello di Gesù il Nazareno, che inizia la Sua dichiarazione al mondo chiamando gli uomini che Lui si era scelto.

E’ Dio per gli uomini Colui che MANDA il Figlio a vivere con essi ed è Dio con gli uomini Colui che apertamente chiama per nome quel­li che dovevano seguirlo. Dio con i Suoi chiamati è il Dio che vuole stare insieme agli stes­si. Un giorno, mentre camminava lungo le rive del mare di Tiberiade, Gesù vide Simone e suo fratello Andrea e li chiamò. Essi, lasciate le reti, lo seguirono.

Più avanti vide altri uomini, Giacomo figlio di Zebedeo e suo fra­tello Giovanni, che chiamò, invitandoli a seguirlo. Essi, lasciati padre ed operai sulla barca, lo seguirono.

E’ la prima immagine di Dio con gli uomini. Essa è esclusiva e meri­ta di essere fermata nella mente di chi intende conoscerlo.

Non è solitario il Dio di Abramo, di Isacco, di Giacobbe, bensì è COMUNITARIO. Inizia la Sua MISSIONE INSIEME a coloro che lo SEGUO­NO ed in Essi si compiace offrendo tutto il Suo sapere. Li conduce nella Sua Casa e da quel momento il mondo di Dio è con il mondo degli uomini nella condivisione anche del Suo tetto.

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4

La Sua Casa terrena diviene la dimora ufficiale della Sede di Dio ove Gesù inizia a dialogare ed ammaestrare i Suoi chiamati. Crescono di numero fino ad arrivare a dodici e con essi Dio opera incontran­do le emozioni di chi lo ascolta e lo segue.

E’ una piccola comunità quella di Gesù e dei Suoi seguaci, ma in essa ogni segreto del cielo si apre per divenire rivelazione delle Cose di Dio.

Gesù fa conoscere la Sua Divina Identità e parla del Padre Suo quale Unico Supremo Suo bene. Annunzia ai Suoi chiamati che il Padre ha tanto amato gli uomini fino ad offrire loro la Vita del Figlio per poi restituirgliela più gloriosa di prima. Tutto questo per portare gli uomini alla Salvezza e donare loro la vita eterna.

Ecco che Gesù fa dei Suoi più intimi segreti una offerta continua a coloro che avrebbero capito e conosciuto Dio. Offre loro ogni ele­mento per saper distinguere il Dio vero dalle false divinità e li mette in guardia circa la veridicità sulla esistenza del Male.

Dice loro di essere la Vera ed Unica Via di salvezza e di entrare nella Sua identità per poter essere protetti dagli attacchi del Maligno.

Offre loro la forza di una nuova iniziazione, quella che fa degli uomini delle creature nuove.

Li Battezza nel Suo Nome affinché, per il potere che nel Suo Nome c’è, ogni forza nemica si pieghi.

E’ Gesù, forte in Se Stesso, il MAESTRO della vita dei primi chia­mati, che ricevono quella stessa forza con il potere che solo Dio POS­SIEDE.

Manda su di loro lo Spirito Santo, il quale li rende operanti quan­to il loro Maestro, mandandoli a due a due fino agli ultimi confini del­la terra.

E’ lontano quel giorno in cui Dio li chiamò e la Voce di Gesù entrò nelle loro orecchie, ma è vicino il loro lavoro, che non conosce né tem­po, né spazio.

Oggi, come allora, Gesù che chiama è lo stesso e coloro che lo seguono sono quel Presente che tanto rende gli uomini desiderosi di essere là!

E’ ora qua, nell’oggi, quel là dì ieri ed ancora oggi il SEGUIMI è potente quanto la risposta di coloro che, lasciate le “reti”, lo SEGUO­NO.

Insieme ancora e sempre con Dìo!

Autore

Di Admin

Lascia un commento