Quando il cuore si innamora, gode dell'amato e sulla sua persona realizza il suo riposo.

L'anima è colei che ha come amato Dio e lo cerca anche quando di Lui non si ricorda. Cerca l'amato del quale ne è la sostanza. Lo cerca fra i sentieri oscuri e tortuosi della materia, che condiziona con le sue regole tale vitale bisogno di Lui.

Essa scende dai cieli in cui i suoni non hanno barriere e dove il tempo non ha freno né scadenza. Scende come la pioggia che deve toccare il suolo, fino a raggiungere la terra. Entra nella carne colei che è di Dio ed a Dio dovrà magnificare il suo Nome. Abita nei corpi che respingono la Sua Voce e che vivono solo nella capacità dei loro limiti. Geme, e nel pianto per colui che vuole, passa l’attimo del tempo senza altro riposo se non nella speranza.

L’uomo pensa di vivere con la mente che lo consiglia e lo conduce ad eseguire i suoi passi, ma non sa che essa esiste solo per l’anima che la abita. Non c’è punto del corpo ove l’anima non vi sia ed ogni punto è per essa vivente.

"L’anima mia magnifica il Signore, ed il mio spirito esulta in Dio mio Salvatore perché ha guardato l’umiltà della Sua Serva. Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente e grande è il Suo Nome…!", esclama Colei che di Lei Dio ha abitato l’anima, attimo dopo attimo della Sua Vita.

Pur abitando in un corpo carnale, umano, non vive la dimenticanza del Suo Amato. In Lei la Magnificenza del Suo Nome si proietta in tutto l’universo e, per perfetta simbiosi, il Suo corpo partecipa nella unità a tale armonia di vita.

L’anima vive e rapisce il cuore umano solo quando esulta per Colui al quale appartiene: Dio! La vita di ogni essere umano attende tale sussulto che rende operosa la vita nel respiro di vera esistenza.

Come il bimbo vive nel grembo materno, e crea tensione e grande preoccupazione in colei che lo contiene, così è l’uomo che sa di essere abitato. Vigila e cerca il silenzio del contatto che lo rassicura con la sintonia di chi sa di non essere solo corpo.

Quale gioia prova la mamma quando il suo grembo dà segni di vita! Gode nel vedere il suo corpo abbandonarsi a quel movimento che in lei vive e ne gusta ogni attimo, accompagnando ciò che è suo. Non ostacola la sua materia il grembo che cresce; non si ribella con funzioni inutili quando la vita in lei si muove. E’ la vita in lei che vive il gusto che solo lei conosce. Così è colui che intende la sua anima!

E’ Natale! Nasce in Maria la VITA VERA, quella che illumina ogni uomo ed in Lei l’anima sua l’accoglie, magnificando il Suo Nome!

Come Maria, siamo in coloro che nella perfezione del Nome di Gesù godiamo di Lui che in noi vive, realizzandoci quali figli di Dio che nell’esistenza godono di Dio.

Buon Natale con Maria e Gesù!

 

 

Alba Di Spirito

Autore

Di Admin

Lascia un commento