Spesso la Santità ci porta ad assumere un atteggiamento di devozione passivo che non sempre gratifica l'anima.

Accade, infatti, che se il Santo è troppo alto lo si trascura perché stimato irraggiungibile; se, invece, è troppo umano non lo si conosce perché non emerge.

Teresa D'Avila ha con sé quel meraviglioso dono di essere tanto umana quanto Santa e, per questa sua caratteristica, spesso la si presenta ora con un aspetto, ora con l'altro.

Il primo è la Teresa che, guardandosi intorno, vive il mondo che l'accoglie, anche immergendosi in quegli angoli che per i Santi dovrebbero essere proibiti; il secondo, la Santa, è quella Luce che sa mantenere alto l'insegnamento e il nutrimento che ha ricevuto dal Sommo Bene e sa condurlo fino all'ultimo istante della sua vita integro, ma sempre presente nell'umano che la identifica quale Teresa.

E' a Lei, Teresa, che rivolgiamo lo sguardo e cerchiamo in Lei quei requisiti che ci accomunano alla creatura per poter poi volare con Lei, Santa, nei cieli che sorvola con la potenza tipica di chi possiede l'Energia Suprema di Dio presente con il Suo Spirito.

Nella Sua umanità si sa raccogliere il respiro comune di un cuore che vibra nelle emozioni più semplici, quali l'attaccamento alla famiglia, agli amici, ai tempi.

Sa esprimere la semplice umanità con approvazioni e rifiuti di un mondo che l'ha accolta, formata e temprata nei gusti.

Impara ad essere critica di se stessa e non si priva di comunicare le sue debolezze con la serietà di chi sa che esse portano il segreto bagaglio di esperienze, alcune da dimenticare e altre da trattenere, per poter giungere alla META della vita vissuta.

Trasmette, Teresa, la ricchezza del vissuto e invita coloro che in Lei vogliono arricchirsi ad essere comuni mortali bisognosi di scambio comune e non comune.

I segreti del Suo intimo sono per Lei le pietanze forti che sanno giungere e fondersi con i Suoi fratelli, per poter poi volare nei cieli del Divino.

E' Teresa che invita, e Santa Teresa che Illumina lungo il viaggio di conoscenza e di perfezione.

Con lo Spirito di essere comuni mortali, ma Eletti nella corsa al trono di Dio, cerchiamo di familiarizzare con Teresita e fraternamente l'accogliamo nei nostri tempi con l'entusiasmo di chi sa che da Lei ogni comune diviene Straordinario.

Alba Di Spirito

Autore

Di Admin

Lascia un commento