La passionale Teresa, raffigurata e descritta nei tempi, non manifesta la Sua passione per essere "speciale", ma solo per mettere a fuoco la Sua Caratteristica Soprannaturale.

La Santit` immaginata e spesso documentata quale sorte passiva della creatura in Dio che la sottopone a martirii e lacrime, senza essere completata dalla bellezza del godimento che il Santo assapora lungo la via, diviene motivo di fuga delle coscienze da quel Dio che, pur essendo Amore, non fa vivere cir che l'Amore in si possiede: il piacere.

Teresa d'Avila h la portatrice del Piacere Divino, che vive in ogni punto della Sua Crescita Spirituale.

La via che intraprende da consacrata non la entusiasma abbastanza da convincere le coscienze dei tempi a farsi suore, ma, nella tiepidezza degli anni che trascorre in convento, anni preparatori alla manifestazione del Fuoco Divino, sono da Lei vissuti nella quasi rassegnazione ed anche cedimento della stessa condizione ma che quegli stessi anni divengono forza perchi proprio sulla Sua impensata Santit` stava fiorendo la Passione Divina.

Questa normalit` di essere donna spinge ogni essere che nell'umano non trova una piena risposta a cir che il quotidiano offre, ad essere attenti perchi, cosl come in Lei h accaduto, in ognuno pur accadere che in Dio, anche l'erba bagnata pur prendere Fuoco se la Sua Scintilla si h compiaciuta di cadere.

Sappiamo che in Teresa la Vita h Conoscenza e manifestazione di Dio. Lui, il Suo Dio, h umano, raggiungibile, possibile in tutto, e soprattutto straordinariamente affascinante. Si fa trovare da Lei innamorandola con le Sue Arti semplici e troppo scontate. Nel "parlare" con Lui, Teresa h cosl che insegna ad essere confidenziale. Lei parla con Lui. Lui parla con Lei. Assurdo pensare che questa Verit` non sia raggiungibile se si esclude che Dio pur non essere "normale" nella Umanit`.

Scopre, Teresa, il Dio UOMO e di Lui "perde la testa". Si innamora delle Sue bellezze esteriori, delle Sue Stranezze nei rifiuti a favorirla in alcune richieste ma che illuminandosi di ardore vede che il rifiuto sarebbe stato concesso perchi troppo poca era stata la richiesta.

Scopre che era il Dio che voleva dare molto piy di quanto gli uomini chiedessero e trasmette a coloro che incontra lungo la Sua via ad essere pazienti perchi il Silenzio dell'Amato matura l'impensata sorpresa.

E' imparando a capirlo, che l'Ama sempre piy e Lui, l'Amore, si lascia conoscere portandola nel Suo Cuore con la Saggezza che solo la Perfezione possiede.

Con Lui Teresa invita le creature ad entrare nel Suo Cuore per vedere Come il Fuoco Divino sa essere cir che E': AMORE.

Alba Di Spirito

Autore

Di Admin

Lascia un commento