Spesso l’uomo si domanda su come possa essere Dio Padre. Tale domanda è stato rivolta a Gesù dal suo discepolo Filippo il quale desiderava incontrare il Padre e conoscerla via che l’avrebbe portato a Lui.

La risposta di Gesù fu categorica e pungente perché accusa l’uomo di essere poco recettivo per le “cose di Dio”. Colui che risponde in Gesù di Nazareth è quel Padre che Filippo desiderava conoscere e, nella risposta, non vi è altra Persona se non il Padre stesso.

Dal Vangelo secondo Giovanni cap. 14, 1, viene rivelata la Parola che testimonia quanto sia grande l’Amore di Dio.

È il momento del saluto di Gesù che annunzia la Sua dipartita. Dice Gesù: “Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in Me. Nella Casa del Padre mio vi sono molti posti. Se no, ve l’avrei detto. Io vado a prepararvi un posto; quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, ritornerò e vi prenderò con Me, perché siate anche voi dove sono Io. E del luogo dove Io vado, voi conoscete la via”.

Gli disse Tommaso: “Signore, non sappiamo dove vai e come possiamo conoscere la via?”. Gli disse Gesù: ”Io sono la Via, la Verità e la Vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di Me. Se conoscete Me, conoscerete anche il Padre; fin da ora lo conoscete e lo avete veduto”. Gli disse Filippo: “Signore, mostraci il Padre e ci basta”. Gli rispose Gesù: “Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto Me ha visto il Padre. Come puoi dire: mostraci il Padre? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che Io vi dico non le dico da Me; ma è il Padre che è in me compie le sue opere. CREDETEMI: Io sono nel Padre e il Padre è in Me; se non altro, credetelo per le opere stesse”.

L’Amore di Dio Padre è evidente in Gesù che lo contiene fino a renderlo visibile agli uomini. Il momento più solenne dell’Amore del Padre manifestato nel Figlio è la Crocifissione dove le barriere del Dio che si nasconde cadono con la rivelazione totale di Dio quale Padre che ama il mondo quale Figlio che per Amore del Padre fa vivere nella totalità tale pienezza, quale Spirito Santo che agisce nella forza che permette all’uomo di poter entrare nell’unità Trinitaria ed abitare ove Gesù abita.

La Croce è il Segno più elevato dell’Amore che Dio Padre ha per gli uomini e per mezzo di Gesù quell’Amore si è svelato e nella forza della RESURREZIONE si è donato, permettendo all’uomo di Risorgere come il Figlio di Dio.

“Non c’è Amore più grande che dare la vita per i propri amici”.

Gesù Crocifisso di mostra UNITO al Padre che nel Suo Amore glorifica Gesù per glorificare in lui tutti coloro che avrebbero creduto nella Sua Parola.

A Dio ogni onore e gloria.

Autore

Di Admin

Lascia un commento