Dio parla con gli uomini mediante il Suo Verbo, Gesù Cristo, e gli uomini possono parlare con Dio, ascoltandolo

 

E’ molto facile trovare Dio perché Dio si è fatto trovare dagli uomini. Oltre che dalla Sua Creazione, ed in essa dalle Sue creature, anche dalla Sua esplicita volontà. Dio si è espresso come qualunque uomo della terra, manifestando apertamente i Suoi desideri circa il Progetto di Salvezza per il genere umano.

Dopo essersi incarnato nel Suo Verbo e fattosi Uomo, comunica con gli uomini facendo ascoltare la Sua Voce. Il Suo Verbo Incarnato, Gesù di Nazareth, è Colui sul quale Dio manifesta apertamente la Sua Volontà, compiacendosi su di Lui.

In quel tempo Gesù dalla Galilea andò al Giordano da Giovanni per farsi battezzare da lui. Giovanni voleva però impedirglielo, dicendo: <<Io ho bisogno di essere battezzato da te e tu vieni a me?>>. Ma Gesù gli disse: << Lascia fare per ora, poiché conviene che così adempiamo ogni giustizia>>. Allora Giovanni acconsentì. Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: <<ED ECCO, SI APRIRONO I CIELI ED EGLI VIDE LO SPIRITO DI DIO SCENDERE COME UNA COLOMBA E VENIRE SU DI LUI. ED ECCO UNA VOCE DAL CIELO CHE DISSE: <<QUESTI E’ IL FIGLIO MIO PREDILETTO, NEL QUALE MI SONO COMPIACIUTO!” (Mt. 3,13-17).

Con tale affermazione Dio chiude il dialogo con il mondo ed apre la VIA CERTA che il mondo deve percorrere per arrivare a Lui. Lui, il Padre che comunica agli uomini la certezza della Sua Paternità, riconoscendola apertamente su Gesù di Nazareth, pone tutti gli uomini sotto l’ascolto della Parola che si è fatta Carne e chiede a tutti di Ascoltare.

Non è cosa da poco l’apertura dei cieli e la Voce che irrompe in modo così esplicito dall’Alto. Gesù di Nazareth, il Figlio dichiarato da Dio quale Suo, avrebbe parlato al mondo con parole che erano di Dio stesso. In Esse tutta la potenza di Dio di sarebbe rivelata e gli uomini avrebbero raggiunto la comprensione della Sua Volontà su di loro.

Basta cercare Dio fra i monti, le valli ed in ogni altro elemento creato perché Dio è venuto in prima persona ad abitare sulla terra. Ogni altra distrazione conduce la creatura in un percorso antico della conoscenza di Dio che, invece, vuole essere direttamente conosciuto.

Dio parla con gli uomini mediante il Suo Verbo, Gesù Cristo, e gli uomini possono parlare con Dio, ascoltandolo! Nel potere della Sua Parola vive anche il potere delle azioni di Dio, potere che Sua Madre, Maria, conosce perfettamente.

Ci fu uno sposalizio a Cana di Galilea e c’era la madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli. Nel frattempo, venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: <<Non hanno più vino>>. E Gesù rispose: <<Che ho da fare con te, o donna? Non è ancora giunta la mia ora>>. La madre dice ai servi: <<FATE QUELLO CHE VI DIRA’>>. Vi erano là sei giare di pietra per la purificazione dei Giudei, contenenti ciascuna due o tre barili. E Gesù DISSE loro: <<Riempite d’acqua le giare>>; e le riempirono fino all’orlo. Disse loro di nuovo: <<Ora attingete e portatene al maestro di tavola>>. Ed essi gliene portarono. E come ebbe assaggiato l’acqua diventata vino, il maestro di tavola, che non sapeva di dove venisse (ma lo sapevano i servi che avevano attinto l’acqua), chiamò lo sposo e gli disse: <<Tutti servono da principio il vino buono e, quando sono un po’ brilli, quello meno buono; tu invece hai conservato fino ad ora il vino buono>>. Così Gesù diede inizio ai suoi miracoli in Cana di Galilea, manifestò la SUA GLORIA e i suoi discepoli credettero in lui”.

Il Compiacimento di Dio in Gesù è potente in quanto indica agli uomini la Via per CREDERE in Lui.

Maria, la Madre di Gesù, ci offre la Sua totale adesione all’Ascolto del Figlio ed indica agli uomini di seguire la Sua indicazione, regalandoci così, il premio della Potenza di Dio che si rivela in coloro che Ascoltano Gesù di Nazareth e fanno ciò che Lui dice.

 

Autore

Di Admin

Lascia un commento