E’ bello poter dire che credere significa VEDERE. Si crede in ciò che si conosce e si conosce se si vede.
Gesù dice: “Beati coloro che CREDONO SENZA VEDERE”. Con le Sue parole la parola “vedere” cambia sede.
L’uomo identifica il vedere agli occhi senza i quali tutto è buio. Gesù invece dona agli stessi uomini una vista più acuta di quella materiale, quella della conoscenza di Lui basata sulla testimonianza di Coloro che lo hanno visto.
C’è, quindi, una fase in cui l’occhio umano è stato premiato perché ha potuto vedere il MIRACOLO DELLA CROCE, la RESURREZIONE di Gesù e c’è un passaggio in cui il vedere diviene CREDERE nella testimonianza di chi l’ha visto. “Io l’ho visto”, dice Maria Maddalena e con lei tutti gli Apostoli testimoniano di aver VEDUTO Gesù Risorto e di Lui sono stati poi i testimoni della Resurrezione stessa.
Sembrerebbe una umanità speciale quella chiamata a credere senza vedere perché il Signore rimprovera S. Tommaso quando vuole vedere e toccare per CREDERE in Lui quale RISORTO. La testimonianza Apostolica pertanto è divenuta GRAZIA che premia coloro che CREDONO. Disse S. Pietro a Gesù in un momento di evidente grazia: “E’ sulla tua parola che getto le reti!”. Oggi la Parola cammina con l’adempimento del Suo annunzio: Gesù è Risorto! E’ testimonianza di vittoria di Dio che offre il Figlio Suo Gesù, il Cristo, il quale, morendo, porta all’umanità la vittoria dalla morte stessa alla vita eterna. E’ la Croce del Vincente che viaggia per le vie del mondo e cammina nella Voce del Testimone Verace.
Lo Spirito che conduce gli Apostoli ha posto la Sua Sede nella Vittoria di Gesù Crocifisso morto e Risorto perché è proprio in tale Vittoria che ha dimostrato di essere Spirito di Resurrezione. E’ la Sua Persona nella Sua Potenza Nuova, perché mai prima della crocifissione di Gesù lo Spirito Paraclito aveva istruito circa tale Suo Potere.
E’ di Lui il Potere che entra nella Carne sepolcrale e la Riedifica quale Corpo Glorioso. Gesù lo aveva preannunziato ed aveva specificato la straordinaria forza del Suo Spirito. Anche S. Giovanni Battista pone l’umanità sotto un nuovo giogo, non più perdente, ma vincente. “Vi battezzerà con il Fuoco dello Spirito”, grida alle genti.
In questo tempo, ove tutto è stato annunziato, avverato e dimostrato, ritengo sia giusto CREDERE secondo la VIA che Gesù ci ha indicato, quella in cui tutti coloro che crederanno nella testimonianza Apostolica avranno creduto in Lui.
“Chi vede VOI, vede ME e chi CREDE in VOI crede in COLUI CHE VI HA MANDATO!”.
Non c’è altro da aggiungere, se non: FIAT!

Autore

Di Admin

Lascia un commento