Padre Pio vuole essere Servo e nell’Abito trova la sua massima espressione di servizio.

E’ servo della Chiesa quale istituzione e servo di Dio nella UBBIDIENZA all’ISTITUZIONE stessa.

In lui Dio si esprime per poter attirare le anime e portarle alla sottomissione per alleggerire loro i pesi della autonomia spirituale.

La Chiesa è garante di Luce e Padre Pio materializza tale Luce, esigendo dalle anime un vero e sincero sguardo verso la Sua Casa.

Egli la presenta nel suo ruolo di Padre Spirituale vincente in tutto ciò che la Chiesa offre e crede nei suoi mezzi fino ad essere per lei servo esecutore per tutti i giorni della sua vita.

E’ nei Sacramenti che Padre Pio, il Padre, incarna ed affonda le sue radici spirituali e da essi trae tutta la Luce che in Lui si avverte. Crede nella Cattedra della Chiesa quale Madre Maestra e nel suo programma offre l’apertura verso il cammino di perfezione. Crede nella REMISSIONE DEI PECCATI e dall’investitura di tale FUNZIONE esplica e dona il Perdono di Dio a tutti coloro che a Lui si rivolgono.

Non si limita, però, a distribuire assoluzioni senza contenuto, ma perfeziona le anime esortandole ad essere coscienti e responsabili delle proprie azioni e di accostarsi al suo Credo con la dignità di chi ha capito che Padre Pio è il Sacramento e che il Sacramento fa PADRE PIO.

Non c’è l’uomo nel Confessionale o sull’Altare, ma c’è il Credo che fa di quell’uomo il portatore di un cammino che lo Spirito da 2000 anni ha fatto per continuare e proseguire l’ordine di Gesù che dà a Pietro l’ISTITUZIONE dei suoi DONI SACRAMENTALI.

Ritrova in essi, il Santo, Padre Pio, quel Gesù di cui è innamorato e dimostra nella sua certa ricerca che ciò che ha trovato ha delle fondamenta solide e forte è la costruzione su cui si è manifestata la forza di Dio nei tempi.

In Lui si vede il GARANTE e, tutti coloro che ascoltano e mettono in pratica le sue esortazioni, si trovano ad essere corpo di Dio che in Cristo realizza la Chiesa di Pietro sulla terra.

E’ nella Sua Santità la parola “SACRAMENTO” scritta in caratteri color porpora per indicare che in essi scorre il Sangue di Cristo che ha saputo conquistare per le sue creature quel premio che Dio aveva pensato.

C’è, quindi, nel SACRAMENTO di Padre Pio, il SACRIFICIO di Gesù che si trasforma in PREMIO per coloro che ne beneficiano.

Occorre che il Santo, nella Serietà Spirituale, venga osservato e seguito per ciò che realmente possiede e per ciò che in sé ha prodotto la Luce che da Lui fuoriesce.

Fantasticare sulla Spiritualità di Padre Pio vuol dire costruirlo non secondo la sua Verità, ma secondo i bisogni personali di creature, che debbono guardare verso l’Alto ed imparare che Dio è nei Cieli.

Alba di Spirito

Autore

Di Admin

Lascia un commento